A Star is born

Ci sono alcune cose da sapere per prepararsi a questo film, dove la musica la fa da padrona: la prima è che è un remake ma d’eccezione perché interpretato da una grandissima star del rock come Lady Gaga.

La seconda è che non è autobiografico, come forse gli spettatori sarebbero indotti a credere, tanto la protagonista è perfetta nel ruolo che interpreta, tanto è se stessa, iperrealistica e secondo me davvero bravissima. La terza è che negli States ha avuto un successo di pubblico enorme e che fioccano le nomination agli Oscar, soprattutto quella per la migliore colonna sonora (vi consiglio di ascoltarla tutta, è molto originale anche per Lady Gaga, perché prevalgono pezzi molto melodici, romantici ed anche country).

La trama è semplice come una favola perché alla fine quello che si propone la storia è di dire, proprio come le favole, che i sogni si realizzano, che non conta dove nasci e se pensi di non potere emergere magari da una condizione di difficoltà economica o dalle disavventure dell’esistenza; ciò che conta, oltre a un pizzico di fortuna, è la determinazione, la volontà, che unite al talento sono una miscela esplosiva.

Bradley Cooper, il personaggio principale al maschile, pigmalione di lei, ma incapace di uscire da un loop di alcol e droga, nonostante il successo e l’amore felice, è per la prima volta regista. Dipinge un’America dove tutto è possibile, se sei bravo; ma anche un mondo dove mantenersi sani, nel corpo e nella mente, è una vera impresa.

La cosa più bella del film sono i pezzi cantati dal vivo dai due attori-cantanti, sottotitolati per capirne a fondo il significato: come vi dicevo, è talmente intensa l’empatia con il pubblico che solo a sentire cantare e suonare al pianoforte Germanotta (saprete che è il vero cognome di Lady Gaga, che tradisce origini italiane, come Madonna e anche Springsteen) vi commuoverete.

Ve lo consiglio sicuramente, con 4 ciak 🎬🎬🎬🎬 (e per capire intanto guardate questo video: https://youtu.be/bo_efYhYU2A)

2 pensieri riguardo “A Star is born”

  1. Film spettacolare !! Dalla regia alla musica passando per le interpretazioni…. Ricco di emozione, commuovente…….. insomma secondo me 5 ciak, da non perdere …. aspettando un premio (o più premi in occasione dei vari festival e degli Oscar: sarebbero meritatissimi…… Per favore Lady Gaga tprna Germanotta che sei una grande……..

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...