Loro chi?

Il film è del 2015 ma il regista, Francesco Miccichè, è lo stesso di Compromessi sposi pellicola ora nelle sale (recensita qui). Loro è il nome del gruppo musicale, pensato apposta per garantire quell’anonimato che serve a una banda di “onesti”‘professionisti della truffa. Quando li cercano, chiedono di loro; e anziché una risposta, la domanda del titolo. Lo scopo è dileguarsi, fare il colpo e sparire nel nulla.

Loro chi? Un film con un bel ritmo, Giallini bravissimo, si prende gioco di tutti, anche del pubblico a un certo punto, quando sembra che la storia abbia preso una piega “buona” dove addirittura trionfa l’amicizia, seppure fondata sull’idea di essere soci dell’imbroglio.

Invece no. Non c’è nessuna morale in questa (piccola) Stangata in gran parte ambientata a Trani (e Trento, avranno scelto due posti a caso con le iniziali uguali?). La battuta più ispirata: le emozioni sono sempre irreali, tutto il resto è fila alla posta. Come contraddire Marcello, alias dottor Potente, mentre affibbia a Edoardo Leo il nome di Pisello, annientandolo con la sferzante domanda-risposta “sai qual e’ il tuo problema? È che sei piccolo”.

L’astuzia consumata del protagonista passa sopra tutti: dall’Arma alla Sacra Corona, nessun timore reverenziale, prendere in giro il mondo, vivere l’istante al massimo, piuttosto che il carcere morire (per finta); violare ogni patto, quello che conta è il risultato, il bottino finale. Forse non era proprio educativo per gli under 140cm che mi hanno accompagnato. Ma hanno scelto loro. Non è colpa mia.

Tre ciak 🎬 🎬 🎬 da Decima Musa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...